Buenos Aires Cafè Quintet
15 Gennaio 2023 | 18:00 - 19:30
INGRESSO EURO 12
Il gruppo Buenos Aires Café debutta come quartetto nel 1999 nella galleria d’arte moderna “Lidia Palumbo Scalzi” di Latina. Nel 2007 diventa un quintetto e dedica la sua ricerca ad un repertorio che va dai tanghi classici al tango Nuevo di Astor Piazzolla. Gli arrangiamenti di tango tradizionale sono curati dal Maestro Joaquin Amenabar, docente di bandoneon e tango tradizionale al conservatorio di Buenos Aires.
Il quintetto – formazione analoga al quintetto di Astor Piazzolla – composto da: Cristiano Lui (bandoneon e fisarmonica) Oscar Di Raimo (violino), Oscar Di Raimo (violino), Stefano Ciotola (chitarre), Remigio Coco (pianoforte), Paride Furzi (contrabbasso), si esibisce in numerosi concerti e festival in tutta Italia, tra cui ricordiamo: ”Latina Jazz”, “Maggio
Sermonetano”, “Borgo in musica” a Fossanova, “Estate romana”, “Italia Nostra” su RaiSat, etc…
Il gruppo accompagna l’attrice Clara Galante nel suo monologo su Luis Borges; collabora con la milonga “Tangopolis” di Roma e nel 2008 con la cantante Beatriz Suares Paz e Fernando Suarez Paz (violinista del quintetto di Astor Piazzolla) al “Val Tidone Festival”.
Nel 2009 i musicisti accompagnano lo spettacolo “Fantango” con la cantante argentina Roxana Fontan al Teatro Greco di Roma e a maggio dello stesso anno presentano il loro cd “Buenos Aires Café”.
Tra i principali progetti del quintetto ricordiamo: lo spettacolo di tango e il concerto.
Lo spettacolo di tango “Buenos Aires Café”, non solo racchiude in sé tutte le emozioni del tango, ma è un vero e proprio viaggio che attraverso la musica, la danza, l’eleganza e la passionalità, ripercorre i tratti essenziali di questo genere. Il tango esprime l’anima di un popolo – quello argentino – che è incontro di popolazioni e culture differenti. Il Buenos Aires Café Quintet, con la collaborazione dei ballerini Marcela Szurkalo e Pablo Moyano, della voce narrante Felix Picherna e dell’artista Ana Maria Laurent con le video proiezioni dei suoi dipinti, porta in scena uno spettacolo da ascoltare, da vedere, da scoprire… da vivere!
Il repertorio del concerto “Buenos Aires Café” è composto da musiche ed arrangiamenti adatti sia al ballo che all’ascolto; parte dalle melodie più suggestive e conosciute del tango tradizionale, per arrivare al tango nuevo di Astor Piazzolla e di Richard Galliano.
Nel 2017 il quintetto, collabora con il cantante Placido Domingo jr registrando in Spagna i brani del suo nuovo disco francese, con la direzione artistica del tenore Placido Domingo. Il sodalizio artistico con il cantante Placido Domingo jr continua con lo spettacolo “Volver – anima tango”, che andrà in scena all’Auditorium Parco della Musica di Roma, e al Festival Międzynarodowego in Polonia.
LINE UP:
Cristiano Lui – fisarmonica, bandoneon
Stefano Ciotola – chitarra
Oscar Di Raimo – violino
Remigio Coco – piano
Paride Furzi – contrabbasso
Dettagli
DATA: 15 Gennaio 2023
ORA: 18:00 – 19:30
Organizzatore
ENG IN MUSIC
Luogo
Locale “Geena”
Via Custoza, 2
Latina 04100